
Dott.ssa Carolina Lucchese
Fisioterapista
Background Professionale
La Dott.ssa Carolina Lucchese si è laureata in Fisioterapia all'Università degli Studi di Milano ed è regolarmente iscritta all'albo.
Successivamente si è specializzata in Terapia Manuale per problematiche muscolo scheletriche e nervose periferiche (Maitland 2a) e in tecniche di linfodrenaggio manuale e bendaggio elastico multicompressivo con il Professor Jean-Paul Belgrado (Lymphoedema Clinic in Sint.Pieter, Brussels e IEO) , uno dei massimi esperti ricercatori di riabilitazione linfologica a livello europeo .
Attualmente sta concludendo il Master in Neuroscienze e Riabilitazione Neurologica presso il dipartimento d'eccellenza DINOGMI dell'Università di Genova, approfondendo l'interesse per i meccanismi di apprendimento motorio, di dolore cronico e di gestione di pazienti con condizioni neurologiche e patologie croniche complesse.
La Dott.ssa Carolina Lucchese lavora presso due centri di riabilitazione, di cui uno di eccellenza in ambito sportivo (che si avvale dell'idrokinesiterapia), e specializzato nella terapia riabilitativa dell'anziano; l'altro specializzato in programmi di riabilitazione vestibolare in campo otorino-laringoiatrico.
La Dott.ssa Lucchese ritiene fondamentale l'educazione e l'informazione del paziente al fine di una scelta consapevole e condivisa con il proprio fisioterapista della terapia più appropriata per raggiungere lo stato di benessere e crede in un approccio multidisciplinare alle problematiche da affrontare, ritenendo fondamentale il recupero e mantenimento della maggior autonomia possibile della persona. Proprio per questo motivo ha anche partecipato a progetti di volontariato presso la Lega Italiana Sclerosi Sistemica, l'associazione Amici del Mercoledì della parrocchia del Redentore e We Are Onlus.
Passioni: arte, natura, bioetica